I Corpi Sottili

Camminiamo a tentoni in un universo di cui conosciamo soltanto le apparenze più grossolane.

Aldous Huxley

Quando parliamo di corpo tendiamo a considerare solo il corpo fisico. Ma non è l’unico corpo che abbiamo. La nostra struttura energetica è infatti costituita da un insieme di corpi sottili, precisamente 7, incastrati l’uno con l’altro come una sorta di matrioska

Il lavoro dei Chakra (i nostri centri energetici), determina la nostra frequenza. La risonanza della nostra frequenza si espande intorno a noi creando i nostri corpi sottili, composti da sostanze impalpabili che sono identificate (dal più denso al più sottile) con i nomi di fisico, eterico, astrale, mentale, causale, buddhico e atmico. Ognuno di essi ha un proprio colore ed è collegato a un particolare Chakra e organo.

L’insieme dei corpi sottili è definito ”aura”, il campo elettromagnetico attorno al nostro corpo. Si tratta della forza vitale invisibile che emaniamo e assorbiamo allo stesso tempo, in connessione con l’energia universale. I vari corpi lavorano all’unisono e sono interdipendenti.

I 7 Corpi sottili

Il Corpo fisico
È l’insieme di organi, ossa, pelle e muscoli che costituisce il nostro corpo terreno.

Il Corpo eterico
Si forma durante i 9 mesi di vita nell’utero e ci accoglie alla nascita, come se fosse un guanto esterno. Ci protegge dalle aggressioni esterne. È il guardiano del corpo fisico e ne assicura la sorveglianza e la sopravvivenza quando la coscienza è assente. Durante il sonno è il corpo eterico a richiamare il corpo astrale se c’è una presenza o un pericolo nella camera in cui dormiamo. È lui a permettere, durante il sonno, di rigenerare il corpo fisico affaticato. È qui che risiedono i nostri centri energetici detti Chakra.

Il Corpo astrale/emozionale
È situato all’interno del corpo fisico e ne riproduce la forma, ci consente di spostarci sui piani astrali ed è con questo corpo che viviamo e ci spostiamo nei nostri sogni. È il corpo sottile delle emozioni, è il veicolo dei sentimenti, dei desideri, delle passioni, dei pensieri nobili e positivi. È lì che passano le gioie e i dolori. Il corpo astrale può percorrere grandi distanze (i viaggi astrali), a differenza di quello eterico che si può spostare dal corpo solo di qualche metro. I Corpi Astrale ed Eterico sono legati da un cordone d’argento che si spezza soltanto alla morte, lasciando partire definitivamente il corpo astrale e gli altri corpi sottili verso altri mondi.

Il Corpo mentale
È la sede dei pensieri, dell’immaginazione, del ragionamento, dell’intelletto, dell’innato e dell’acquisito. Si trova sempre all’interno del corpo fisico, è leggermente più piccolo del corpo astrale e ci aiuta a comprendere il mondo circostante. Il corpo mentale è diviso in due parti principali: il corpo mentale inferiore, in relazione diretta con il corpo astrale, e il corpo mentale superiore, sotto l’influsso del corpo causale. Questi quattro corpi costituiscono la personalità e hanno una forma umana.

Il Corpo causale
È il corpo dell’Anima. Presiede alle cause dell’esistenza. Legato al karma, registra tutto ciò che accade in questa vita e nelle altre. È il corpo della coscienza superiore. Contiene le qualità più alte: ispirazione, intuito, conoscenza diretta, creatività, fede eccetera.

Il Corpo buddhico
Si manifesta solo nei santi o negli uomini che hanno integrato il corpo causale e scelto o accettato di reincarnarsi nuovamente per compiere una missione ben precisa (bodhisattva). È il piano evolutivo delle anime che hanno integrato il corpo causale o ego. È il corpo che ci permette di entrare in relazione con le Guide Spirituali. Entriamo nel mondo degli illuminati viventi.

Il Corpo atmico
Si tratta del corpo direttamente legato al piano di Dio. Una volta raggiunto questo piano ultimo, siamo in grado di reintegrare la coscienza divina. E al centro del sistema sottile e ha sede nel chakra del cuore. Solo gli esseri illuminati possono accedervi.

Fonti: ilborgozen.it, ilgiardinodeilibri.it (Serge Boutboul)


Scopri di più da A Rebel Type

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da A Rebel Type

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere